dalla camera operatoria alla piastra operatoria
ADEXTE – dalla camera operatoria alla piastra operatoria

La piastra operatoria è un particolare tipo di Sala Operatoria

in cui l’integrazione avanzata tra le varie specialità chirurgiche, il personale e le attrezzature, permette la gestione contemporanea di più realtà. Questo porta ad un utilizzo più strutturato delle risorse, una migliore gestione del personale e delle attrezzature, e positive ricadute sulla prevenzione delle infezioni. Si crea un innovativo approccio alla struttura dato dal fatto che non esiste più una sala operatoria di reparto, ma un insieme di sale operatorie aziendali, dove è più facile trovare accesso ma meno personalizzabili”.

Gli arredi sono quella tipologia di “Attrezzatura” che numericamente è più presente in una Piasta Operatoria e che maggiormente interagisce con gli operatori e l’ambiente; da qui l’esigenza di sviluppare i “Sistemi di Arredo Integrato” cioè soluzioni che rendono omogenee le prestazioni, uniformandole ai requisiti di: IGIENE, FUNZIONALITA’, AFFIDABILITA’ e DESTINAZIONE D’USO che la Sala Operatoria richiede.

Il fatto che le Sale Operatorie siano “meno personalizzabili” e che le risorse economiche disponibili siano sempre meno, ha portato ADEXTE® a sviluppare arredi multispecialistici, arredi con non trascurano i requisiti tecnici di AFFIDABILITA’ e DESTINAZIONE D’USO a svantaggio della FUNZIONALITA’ ed IGIENE.

“Un arredo di Sala Operatoria può essere un arredo di Piastra Operatoria, un arredo da Corsia o d’ambulatorio NO.”

ADEXTE® affronta in modo sistemico lo sviluppo di un prodotto o di un progetto, e ciò porta come naturale conseguenza la creazione di prodotti utili e progetti funzionali.